CODICE ETICO - ACS Informatica 2000 S.r.l.

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PREMESSA E FINALITA’ DEL CODICE ETICO


Il Codice Etico è la carta fondamentale dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico - sociale di ogni partecipante all’organizzazione  aziendale dell’ A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.

Esso costituisce un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o eventualmente  illeciti da parte di coloro che operano in nome e per conto dell’azienda perché introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità di ciascun operatore aziendale verso coloro che sono   coinvolti  direttamente o indirettamente nell’attività dell’azienda e cioè clienti, fornitori, soci, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche e chiunque altro sia interessato dall’attività dell’azienda.
I suoi destinatari sono chiamati al rigoroso ed integrale rispetto dei valori e principi in essa contenuti e sono tenuti a tutelare e preservare, attraverso propri comportamenti, la rispettabilità e l’immagine  dell’ A.C.S. Informatica 2000 s.r.l., nonché l’integrità dei suo patrimonio economico, sociale ed umano.
Il Codice Etico non sostituisce tuttavia e non prevale sulle leggi vigenti e sul Contratto Collettivo
Nazionale di Lavoro in essere, che conservano la loro espressa fondamentale efficacia e valenza.  
Attraverso il Codice Etico  A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l. intende in particolare:

(1) definire ed esplicitarci valori ed i principi etici generali che formano la propria attività aziendale ed i rapporti con clienti, fornitori, soci, dipendenti, collaboratori, amministratori, istituzioni pubbliche ed ogni altro soggetto coinvolto nell’attività dell’azienda:

(lì) formalizzare l’impegno a comportarsi sulla base dei principi etici della legittimità morale, dell’equità ed eguaglianza, della tutela della persona, della diligenza, della trasparenza, dell’onestà, della riservatezza, dell’imparzialità, della protezione della salute:

(iii) indicare ai propri dipendenti, collaboratori e amministratori i principi di comportamento.
I valori e le responsabilità di cui richiede il puntuale rispetto nel corso dell’erogazione della prestazione lavorativa ivi definire gli strumenti di attuazione e la metodologia realizzativa.


DESTINATARI DEL CODICE ETICO

Tutti i destinatari del presente Codice Etico sono tenuti a osservarne, in qualsiasi situazione e contesto, i contenuti e i principi ispiratori nell’ambito delle loro specifiche funzioni, attribuzioni ed attività. Gli amministratori della società debbono ad esso conformarsi, nel proporre e realizzare i progetti. Le azioni e gli investimenti utili ad accrescere nel lungo periodo il valore economico dell’impresa ed il benessere dei propri dipendenti, clienti e fornitori; i responsabili di settore debbono farsi carico delle  responsabilità verso l’interno e verso l’esterno, rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito di gruppo. I dipendenti dell’azienda devono impegnarsi al rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti nel territorio  nazionale e, in presenza di dubbi e perplessità sulle modalità con cui procedere  dovranno chiedere ai propri superiori di offrire le necessarie direttive ed informative operative.
Ciascun destinatario del presente Codice Etico è espressamente tenuto a conosce  il contenuto, a  contribuire attivamente alla sua attuazione e o segnalarne eventuali carenze e violazioni.

RIFFLESIONE E CONOSCENZA DEL CODICE ETICO

A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.  si impegna a facilitare e promuovere la conoscenza del Codice Etico da parte dei suoi destinatari e a vigilare scrupolosamente sullo sua osservanza, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo per assicurare, in ogni caso la trasparenza delle operazioni e dei comportamenti posti in essere,  intervenendo se necessario con azioni correttive.
I dipendenti sono obbligati a riferire prontamente alla direzione aziendale qualsiasi notizia dovessero apprendere in merito alla violazione delle norme del Codice Etico, affinché l’azienda possa prontamente  predisporre tutte le necessarie iniziative di tutela e tutti gli interventi che siano comunque utili a  ricondurre l’operato alle norme dell’etica e/o ripristinare la conformità alle norme di legge, ove violata.

DIRITTI FONDAMENTALI

A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.  agisce nella sua attività aziendale rispettando i diritti fondamentali di ogni individuo,  tutelandone l’integrità morale e assicurando eguali opportunità. AI suo interno  A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.   desidera mantenere un ambiente di lavoro sereno, in cui tutti possano  lavorare nel rispetto delle leggi, dei principi e dei valori condivisi; in particolare essa non tollera alcuna  forma di isolamento, sfruttamento o molestia per qualsiasi causa di discriminazione, per motivi personali  o di lavoro.
E’ dunque espressamente vietata ogni tipo di discriminazione basata sulla diversità di razza, lingua, colore, fede e religione, affiliazione politica, nazionalità, etnia, età, sesso e orientamento sessuale, stato coniugale, invalidità e aspetto fisico, condizione economico-sociale;

sono vietate altresì concessioni di qualsiasi privilegio legato ai motivi sopra elencati, fatto salvo quanto previsto dalle norme vigenti.
A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.  vieta qualsiasi sanzione disciplinare nei confronti di coloro che abbiano legittimamente  rifiutato una prestazione di lavoro richiestagli indebitamente da qualsiasi soggetto ad essa legato.

VALORE DELLE RISORSE UMANE

Dipendenti, collaboratori ed operatori aziendali costituiscono un fattore indispensabile per i successo dell’azienda. Per questo motivo A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l. tutela e promuove il valore delle risorse umane onde migliorare ed accrescere il patrimonio e la competitività delle competenze di ciascuno.
A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.  crede che una sana competizione, intesa quale impegno al miglioramento, rappresenti un indispensabile fattore di sviluppo e progresso all’interno di un contesto di gruppi di lavoro. Il riconoscimento dei risultati raggiunti, le potenzialità professionali e le competenze espresse costituiscono momenti centrali dello sviluppo professionale del personale di A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l. .  La selezione, la formazione, la gestione e lo sviluppo professionale vengono dunque effettuate senza discriminazione alcuna, secondo criteri di merito, di competenza e di professionalità.
Perseguendo tali principi e premiando  compatibilmente con la situazione economica aziendale, esclusivamente secondo detti criteri, A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.  
assicura la tutela del principio delle pari opportunità e gestisce su tali basi gli avanzamenti di carriera e quelli retributivi, in un confronto continuo ed equilibrato con il mercato di riferimento  assicurando trasparenza, serietà, correttezza e chiarezza  sui metodi di valutazione applicati.  A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l. offre inoltre al personale adeguati strumenti ed opportunità di crescita professionale  essa considera l’apprendimento e Io formazione un modello di acquisizione permanente, per mezzo del  quale è possibile raggiungere conoscenza, comprendere ed interpretare efficacemente il cambiamento, acquisire nuove idee, migliorare la produttività  maturare una crescita individuale e complessiva  dell’azienda A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l. pone al centro delle proprie attività l’innovazione, ritenendo che quest’ultimo necessiti a  livello organizzativo di un elevato dinamismo e attenzione per le persone che fanno parte dell’azienda, per i clienti e per i fornitori.
L’innovazione non attiene solo al quadro strettamente tecno logico, ma anche alla sfera delle relazioni umane; a tal fine esso fonde i valori tecnologici con quelli etici,  proponendo al suo interno, un clima di fiducia diffuso da cui consegue una migliore efficienza operativa, fondata sulla sinergia tra individuo e impresa, sul proprio senso di responsabilità e nel rispetto dello  strettissimo legame tra imperativo economico e valore etico.

A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l. , mediante il presente Codice Etico, riconosce il valore della dimensione sociale e ritiene che quest’ultimo si manifesti solo attraverso la responsabilità individuale. L’azienda, infatti, non può essere indifferente al tessuto sociale nel contesto in cui opera, ma è in continuo contatto con l’esterno.

1. NORME PARTICOLARI, CRITERI DI CONDOTTA, IMPEGNI DELL’AZIENDA

Gli organi sociali dell’ A.C.S. Informatica 2000 s.r.l. , nella consapevolezza delle proprie responsabilità, si ispirano ai principi contenuti nel presente Codice Etico, e si impegnano ad orientare la propria attività a valori di onestà, integrità nel perseguimento degli obiettivi aziendali, lealtà, correttezza, rispetto delle persone e  delle regole, collaborazione reciproco. In particolare gli amministratori assumono l’impegno di condurre in modo responsabile lo Società, nel perseguimento di obiettivi di creazione di valore, più precisamente A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l. si impegna a :

(i) ad assicurare la massima diffusione del Codice Etico tra i dipendenti e  collaboratori esterni:

(ii) di fornire ogni possibile chiarimento circa l’interpretazione e attuazione delle norme dei Codice Etico ed in particolare per quanto riguarda lo sua applicazione nelle procedure aziendali,

(iii)  compiere verifiche in ordine a ogni notizia di violazione delle norme del Codice Etico e, in coso di accertata violazione, ad adottare le adeguate misure sanzionatorie:

(iv) ad adottare tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica e ad adoperarsi affinché vengo garantito l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro, A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l. garantisce inoltre la tutela e la sicurezza sui luoghi di lavoro per il proprio personale e per terzi, impegnandosi al rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro e a promuovere la sicurezza di tutti i luoghi che costituiscono ambiente di lavoro stesso, anche al di là degli obblighi espressi di legge.

A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.  assicura la tutela del principio delle pari opportunità e gestisce su tali basi gli avanzamenti di carriera e quelli retributivi, in un confronto continuo ed equilibrato con il mercato di riferimento, impegnandosi ad assicurare trasparenza, serietà, correttezza e chiarezza sui metodi di valutazione applicati.

A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.   si impegna a diffondere e consolidare una salda cultura e coscienza ambientale, operando sempre nel rispetto delle leggi vigenti e applicando le migliori tecnologie disponibili. Il principio a cui A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.   si ispira nasce dalla volontà di creare, offrire e mantenere un ambiente sano all’interno dell’azienda, fino ad estenderlo al più ampio concetto di preservare l’ambiente per le generazioni future.


2. DOVERI SPECIFICI DEI RESPONSABILI DI FUNZIONI AZIENDALI

II comportamento di ciascun responsabile di settore o funzione aziendale si conforma ai valori dei presente Codice Etico e rappresenta un esempio per i propri collaboratori.
Essi instaurano con i propri collaboratori rapporti improntati al rispetto reciproco e ad una proficua cooperazione, favorendo lo sviluppo dello spirito di appartenenza a A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l. La motivazione dei dipendenti  e la diffusione dei valori aziendali, in modo da consentirne l’interiorizzazione e la condivisione, sono essenziali in totale ottica si pone I ‘impegno all’ implementazione e al mantenimento di flussi informativi corretti, validi e motivanti, in grado di dare al dipendente la consapevolezza del contributo apportato all’attività aziendale da ciascuna delle risorse coinvolte.
Ciascun responsabile di settore o funzione aziendale Sostiene la crescita professionale delle risorse assegnate, tenendo in considerazione le attitudini di ciascuna nell’attribuzione dei compiti, onde realizzare una reale efficienza nell’ ambito operativo.
A tutti indistintamente sono assicurate le medesime opportunità di esprimere il proprio potenziale professionale.  
Ogni responsabile di settore o funzione aziendale presta la debita attenzione e, ove possibile e opportuno dà seguito a suggerimenti o richieste dei propri collaboratori, in un’ottica di qualità totale, favorendo una partecipazione motivata alle attività dell’azienda.

Più in particolare ogni responsabile di Lettore o funzione aziendale ha l’obbligo di:

(i) rappresentare con il proprio comportamento un esempio per i dipendenti del proprio settore o funzione aziendale ed indirizzare tali dipendenti all’osservanza de  presente Codice Etico.

(ii) operare affinché gli stessi comprendano che il rispetto delle norme de presente Codice Etico
costituisce parte essenziale della qualità della prestazione del lavoro:

(iii) riferire alla direzione aziendale le notizie fornite da dipendenti o proprie rilevazioni circa i possibili  casi, anche dubbi, di violazione delle norme dei Codice Etico.

3. DOVERI DEI DIPENDENTI

Ferme restando le previsioni di legge e contrattuali in materia di doveri dei lavoratori, ai dipendenti sono richiesti professionalità, onestà, dedizione, lealtà, spirito di collaborazione e
di rispetto reciproco.
Le dinamiche che caratterizzano il contesto nel quale la società si muove richiedono l’adozione di comportamenti trasparenti. Il principale fattore di successo è dato dal contributo professionale ed organizzativo che ciascuna delle risorse umane impegnate assicura.

Più precisamente i dipendenti   dell’ A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l. dovranno:

(i) astenersi dai comportamenti contrari alle norme dettate dal presente Codice Etico.

(ii) riferire tempestivamente all’amministrazione qualsiasi notizia in merito a possibili violazioni:

(iii) tenere condotte che siano ispirate olla massima trasparenza, correttezza e legittimità, prestando la  propria attività con impegno e rigore professionale, fornendo un apport0 adeguato alla responsabilità assegnate e agendo in modo da tutelare il prestigio e il buon nome dell’azienda.
I rapporti tra i dipendenti, o tutti i livelli, dovranno essere improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, reciproco rispetto e convivenza civile.
Ogni dipendente dell’azienda ha la responsabilità di acquisire la conoscenza delle leggi e regolamenti che riguardano i propri compiti in modo da riconoscere potenziali rischi e sapere quando chiedere il supporto aziendale.
Ogni dipendente dovrà improntare la propria attività, qualunque sia il livello di responsabilità connesso al ruolo, al più elevato grado di efficienza, attenendosi alle disposizioni operative impartite dai livelli gerarchici superiori e dovrà contribuire con colleghi e superiori ai perseguire degli obiettivi comuni.
Il dipendente che ritenga che il suo responsabile diretto voglia indurlo a comportamenti o atti non etici o illeciti deve avvertire immediatamente la direzione aziendale.

I dipendenti e i collaboratori esterni di A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l. sono tenuti ad un costante impegno per dare il meglio delle competenze acquisite, fermo restando la consapevolezza di migliorarle continuamente tramite gli strumenti offerti dall’azienda e la volontà personale. Essi debbono essere mossi da naturale spinta competitiva e vengono di continuo indirizzata a realizzare miglioramenti, tanto relativi alle prestazioni individuali quanto a quelle di squadra, rivolgendo particolare attenzione all’importanza della gestione dei tempi, sia nella capacità di decisione che di scelta.
A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.  in tal modo, persegue l’eccellenza a partire dal livello individuale per arrivare a quello aziendale nei confronti di terzi, il personale dell’azienda, in ragione delle competenze di ciascuno, dovrà avere cura di informare adeguatamente circa gli impegni e gli obblighi imposti dal Codice Etico, esigere il rispetto degli obblighi che riguardano direttamente la sua attività, adottare le opportune iniziative interne se di propria competenza ed esterne in caso di mancato adempimento da parte di terzi dell’obbligo di  conformarsi alle nome del Codice Etico.


4. USO DI MEZZI E DEGLI STRUMENTI AZIENDALI

Il dipendente  tenuto a garantire il massimo rispetto delle infrastrutture, mezzi, strumenti e materiali dell’azienda, segnalando con tempestività al proprio responsabile l’eventuale uso difforme di tali dotazioni che ritenga altri rie facciano. Appartengono a queste categorie, ad esempio locali, arredamenti e suppellettili, dotazioni operative e attrezzature quali auto aziendali, utensili, personal computer, stampanti, fotocopiatrici, server, o ancora strumenti di comunicazione, quali telefono, fax, posta elettronica, cancelleria personale, carta, funzionalità offerte dal sistema informativo aziendale (quali procedure di elaborazione, software, accesso ad internet e banche dati e simili), libri, manuali, giornali e riviste in genere.

Il dipendente è tenuto ad utilizzare le dotazioni dell’azienda soltanto per l’espletamento delle mansioni lavorative a cui è preposto. E’ pertanto tassativamente vietato ai dipendenti agire con i mezzi aziendali, siano essi informatici, tecnici o di qualunque altro tipo, per il conseguimento di fini o interessi privati o in concorrenza con le attività aziendali.

Al dipendente è consentito utilizzare dotazioni e/o materiale dell’azienda al di fuori delle strutture di quest’ultimo soltanto nei casi di utilizzo per motivi aziendali, quali, ad esempio attività in trasferta presso sedi diverse da quella abituale, prestazioni lavorative in regime di distacco, e simili.
In tutti gli altri casi è necessaria espressa autorizzazione del proprio superiore.

5. CONFLITTO DI INTERESSE

Al fine di evitare insorgere di conflitti di interesse ogni operazione e attività deve essere intrapresa soltanto ed esclusivamente nell’interesse dell’azienda e in modo lecito, trasparente e corretto.

I dipendenti devono evitare tutte le Situazioni e tutte le attività in cui si possa manifestare un conflitto con gli interessi dell’azienda o che possono interferire con la loro capacità di assumere, in modo imparziale decisioni nell’interesse dell’impresa e nel pieno rispetto delle norme del presente Codice Etico i dipendenti sono tenuti ad evitare conflitti di interesse tra le attività economiche personali e familiari e le mansioni che ricoprono all’interno della struttura di appartenenza.
Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interesse deve essere
tempestivamente comunicata alla direzione.


A titolo esemplificativo e non esaustivo, si ricorda che determinano uno situazione di conflitto;

(i) interessi economici e finanziari del dipendente e/o della sua famiglia esercitati in concorrenza o contrasto con quelli dell’azienda;

(ii) svolgimento di attività lavorative, di qualsiasi tipo  presso clienti, fornitori, concorrenti dell’azienda;

(iii) accettazione di denaro, favori o utilità da persone o aziende che sono o intendono entrare in rapporti di affari con l’azienda.

Vista la varietà delle citazioni che possono evidenziarsi, in caso di dubbio circa l insorgenza o meno di conflitto di interesse i dipendenti dovranno rivolgersi al proprio responsabile per avere i chiarimenti dal caso.


6. RISERVATEZZA

Il dipendente è tenuto a mantenere il più stretto e assoluto riserbo su tutte le informazioni relative all’azienda e/o  ai suoi dipendenti delle quali sia a conoscenza in virtù della suo attività di lavoro. Questo al fine di evitare lo divulgazione di notizie riservate attinenti all’organizzazione, ai metodi di produzione ed a qualsiasi altra informazione la cui divulgazione possa arrecare danno per l’azienda ,in particolare il personale dovrà:

(i) acquisire e trattare solo i dati necessari ed opportuni per le finalità direttamente riconducibili alla funzione svolta:

(ii)acquisire e trattare i dati stessi solo all’interno di specifiche procedure:

(iii) conservare i dati stessi in modo che venga impedito che altri non autorizzati ne prendano conoscenza;

(iv) comunicare i dati stessi nell’ambito di procedure prefissate e/o su esplicita autorizzazione dei superiori;

(y) assicurarsi che non sussistano i vincoli alla possibile divulgazione delle informazioni riguardanti i terzi  collegati all’azienda da un rapporto di qualsiasi natura e, se nel caso, ottenere il loro consenso.


7. COMPORTAMENTO NELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE E MODO DI OPERARE

L’Azienda in tutti i rapporti di affari si ispira ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza, efficienza e concorrenza nel mercato, dipendenti dell’Azienda e i collaboratori, anche esterni, le cui azioni possono, anche indirettamente essere riferibili all’ A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.  dovranno seguire comportamenti corretti negli affari e nei rapporti con i clienti, indipendentemente dallo importanza dell’ affare trattato.
Non è consentito offrire denaro o doni a dirigenti, funzionari o dipendenti dei clienti o a loro parenti, salvo che si tratti di doni o utilità d’uso di modico valore, In ogni caso il  tipo di spesa deve essere specificatamente autorizzato e accuratamente documentato, identificato in contabilità e propriamente trattato ai fini fiscali o per altri scopi di controllo interno.

Il dipendente a cui venga offerto o riceva elargizioni o omaggi da terzi, non imputabili a normali atti di cortesia commerciale, dovrà immediatamente informare il proprio superiore.
In caso di omaggio natalizio di altro genere destinati ai singoli addetti, tali omaggi dovranno essere portati a conoscenza della direzione che esprimerà la propria valutazione sulla possibile accettazione. Anche i collaboratori esterni non dipendenti (consulenti, agenti, prestatori di servizi) devono attenersi ai principi contenuti nel presente Codice Etico.
Il lavoro aziendale deve essere svolto con professionalità, affidabilità, precisione, coerenza e cortesia. Deve essere garantita una totale condivisione delle conoscenze e un ambiente costruttivo finalizzato ad una cooperazione reciproca di gruppo, sia interna ai gruppo stesso, sia aperta ad accogliere nuovi stimoli provenienti dall’esterno, deve essere posta tra i propri obiettivi principali la propria continua formazione personale, agendo per aumentare progressivamente le proprie conoscenze nell’ambito lavorativo e condividendo appieno quelle già acquisite. Il proprio lavoro deve essere svolto in maniera professionale e competente, con assidua precisione, educazione e cortesia, verificando sempre il proprio operato primo delio consegna dei lavori svolti e possibilmente con dettagliata documentazione scritta.
Non deve essere mai accettato di svolgere un incarico per il quale non si è qualificati.
Qualora ci si trovasse in difficoltà deve essere segnalato tempestivamente, per essere affiancati od eventualmente sostituiti, si deve operare in  modo onesto e trasparente nel pieno rispetto del presente Codice Etico, delle oltre persone e dell’azienda stessa  nell’esclusivo interesse del cliente.


8. RISPETTO DELLA NORMATLVA SULLA LEALE CONCORRENZA

Fermo restando il rispetto delle nome sulla libera concorrenza, tutti i dipendenti sono tenuti ad agire in modo tale da conseguire i migliori risultati nella competizione.

E’ contrario alla politica dell’azienda avere scambi di informazione e/o accordi, intese con qualsiasi concorrente riguardo i prezzi, politiche di prezzo, sconti, promozioni, condizioni di vendita, costi di produzione l’azienda non vuole in alcun modo restringere o falsare ii libero gioco dello concorrenza.
E’ analogamente vietata ogni forma di accordo, diretto o indiretto, che venga realizzato o posto in essere con concorrenti al fine di turbare l’andamento di pubbliche gare di forniture.
Ogni dipendente o collaboratore che opera nell’ambito dell’attività commerciale è pertanto invitato a sottoporre alla direzione qualsiasi dubbio o iniziativa che possa rientrare nelle fattispecie  sanzionate  dalla legge, al fine di operare nel pieno rispetto delle norme.


9. RAPPORTI CON I FORNITORI

Nei rapporti di approvvigionamento e, in genere, di fornitura di beni e/o servizi è fatto obbligo ai dipendenti di:

(i) osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori:

(ii) ottenere Ia collaborazione dei fornitori nell’assicurare costantemente il soddisfacimento delle esigenze dei clienti in termini di qualità, costo e tempi di consegna

(iii) osservare e fare osservare le condizioni contrattualmente previste e mantenere un dialogo franco e aperto con i fornitori, in linea con le buone consuetudini commerciali;

(iv) portare a conoscenza della direzione i problemi insorti con un fornitore in modo da poterne valutare le conseguenze.


10. RAPPORTI CON I CLIENTI

Il cliente è il cuore dello attività aziendale: il lavoro viene svolto prima di tutto per garantire la crescita  del cliente stesso. Per cliente viene inteso chiunque usufruisca dei servizi e delle opere aziendali in qualsiasi forma giuridica esso si presenti.

Quanto preventivato deve essere svolto in modo completo, preciso e puntuale.

Il sistema o la soluzione fornita al cliente deve essere sempre preventivamente testata, deve rispondere  alle caratteristiche di affidabilità e sicurezza, secondo quanto stabilito in fase di progettazione, diversamente andrà sostituito o carico dell’ azienda E’ fatto obbligo ai  dipendenti dell’azienda di:


(i) osservare le procedure interne per la gestione dei rapporti con i clienti;

(ii) fornire accurate ed esaurienti informazioni circa i prodotti e servizi offerti in modo che il cliente  posso assumere decisioni consapevoli;

(iii) ottenersi a verità nelle comunicazioni pubblicitarie o di altro genere.


11. RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI PUBBLICHE

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione il dipendente che, in virtù delle mansioni svolte all’intero dell’azienda, sia preposto a funzioni di richiesta, gestione di amministrazione di contributi, sovvenzioni o finanziamenti  provenienti dallo Stato o da altro Ente pubblico è tenuto, nei limiti delle sue funzioni, ad assicurarsi che i suddetti rapporti siano destinati alle finalità per le quali sono state richieste  a mantenere comunque una documentazione accurata di ogni operazione, che assicuri la massima trasparenza e chiarezza delle relative movimentazioni di denaro.

12. RAPPORTI CON GLI ORGANI I INFORMAZIONE

L’azienda e tutti i suoi dipendenti e collaboratori anche esterni devono assicurare che l’immagine dell’ ACS 2000 Informatica 2000 s.r.l. appaiano consone al prestigio e all’importanza del ruolo che l’azienda possiede nel panorama delle aziende di servizi sul territorio.
I rapporti con gli organi di informazione sono riservati esclusivamente alle funzioni e alle responsabilità aziendali a ciò delegate e sono con queste preventivamente concordate.
I dipendenti non possono fornire informazioni o opinioni e rilasciare dichiarazioni in  rappresentanza dell’azienda i rappresentanti degli argani di informazione (come stampa, televisione, radio, etc.). né impegnarsi a rilasciarle senza la necessaria delega delie funzioni competenti.
In nessun modo o forma i dipendenti possono offrire pagamenti, regali o altri vantaggi finalizzati ad influenzare l’attività professionale di funzioni degli organi di informazione.

13. CONTROLLO INTERNO

E’ politico dell’azienda diffondere o tutti i livelli non solo l’esistenza e l’importanza de controlli ma anche uno mentalità orientata all’esercizio dei medesimi,
Con il sistemi di controllo interno ACS 2000 Informatica 2000 s.r.l.  intende perseguire gli obiettivi generali di efficacia ed efficienza delle proprie operazioni. di salvaguardia dei beni e delle risorse aziendali, di osservanza delle leggi, dei regolamenti e delle procedura interne e di affidabilità dei doti  contabili e finanziari.
Ogni dipendente ha quindi, nell’ambito della propria attività, la precisa responsabilità di realizzare, mantenere e monitorare il corretto funzionamento e efficacia del sistema di controllo interno.

14, TRASPARENZA CONTABILE

Ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua. Tutte le azioni e le operazioni devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e di svolgimento.
La trasparenza contabile si fonda sulla accuratezza, completezza e autorizzazione dell’informazione di base per le relative registrazioni contabili.
Ciascun dipendente è tenuto a collaborare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità.  Per ogni operazione è conservata una adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta in modo da consentire l’agevole registrazione contabile, l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità e la ricostruzione accurata dell’operazione, anche per ridurre la probabilità di errori interpretativi.
Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto. Tutta la documentazione deve essere tempestivamente e sistematicamente archiviata in modo che in qualunque momento si possa ricostruire il relativo quadro contabile: oltre l’archiviazione negli appositi raccoglitori cartacei, se previsto, i documenti dovranno essere memorizzati anche nei supporti elettronici dai quali potranno essere rapidamente rintracciati e visualizzati con apposito software documentale.
E’ compito comunque di ogni dipendente far si che la documentazione relativo alla propria attività sia facilmente rintracciabile e ordinata secondo criteri logici.

In ogni caso i pagamenti aziendali da corrispondere dovranno essere esclusivamente commisurati alla prestazione e modalità indicate in contratto e non potranno essere effettuati a un soggetto diverso dalla controparte contrattuale.

L’uso di fondi aziendali per fini illegali o impropri è severamente proibito.
A nessuno e per nessun motivo dovranno essere corrisposti pagamenti non basati su transazioni aziendali adeguatamente autorizzate o elargite forme illegali di remunerazione.
Ogni trascuratezza, omissione o falsificazione di cui i dipendenti venissero a conoscenza, deve essere prontamente riferita alla direzione.


15. RISPETTO DELLE LEGGI VIGENTI SUL  COPYRIGHT

A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.  si impegna al rispetto delle leggi vigenti sul Copy right.
L’uso di copie e la duplicazione illegale di software costituisce un reato che può avere gravi conseguenze per l’azienda o per l’utente finale, La legislazione italiano tutela il software con leggi appropriate, in linea con l’evoluzione tecnologica e con le direttive dell’Unione Europea, che prevedono sanzioni penali ed amministrative per chi viola tali leggi. Tra l’altro, la legge vigente prevede azioni incisive e sanzioni amministrativo pecuniarie per chi acquista software non originale.
In questi termini e sulla base delle normative vigenti  A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.  si impegna a fornire sempre prodotti software originali o in copia autorizzata, specialmente se si tratta di prodotti di terzi, necessari al completamento di uno specifica soluzione. Tali prodotti dovranno essere corredati di licenza d’uso. Qualora i componenti software di terzi utilizzati siano integrati nella soluzione offerta dovrà esserne fatta specifica menzione.

16. ATTIVITA’ DI MARKETING

Nelle campagne di marketing A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.  si impegna o fornire unicamente informazioni corrispondenti alla realtà. Si impegna altresì o rispetta e la legge sulla Privacy in merito ad indirizzi ed altre informazioni relative ai target di riferimento delle campagne fornendo la possibilità, a chiunque ne faccia richiesta, di avere informazioni su come II proprio nominativo è stato reperito e offrendo la possibilità di cancellazione dalle liste. Anche pe- questo strumento di comunicazione le aziende associate si impegnano a:

(i) gestire in conformità alle vigenti norme in materia di privacy  i nominativi ed i dati contenuti nelle proprie mailing list e a non inviare via posta elettronico informazioni non veritiere o diffamanti;

(ii) non effettuare azioni di spamming  sui clienti attuali e potenziali, a dare la possibilità di
cancellazione dalle mailing list in qualsiasi momento e a fornire in ogni momento informazioni su come sono stati reperiti i dati di un utente;

(iii) dotarsi di tutti gli strumenti tecnologici necessari affinché, nell’invio delle comunicazioni via posta elettronica  non vengano allegati file che possano contenere virus informatici atti a danneggiare i contenuti dei computer riceventi o i loro sistemi di posta elettronica,


NORME PARTICOLARI ATTUAZIONE E CONTROLLO DEL  COCICE ETICO


17. VIOLAZIONE DEL CODICE ETICO - PPOVVEDIMENTT DISCIPLINARI

A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.  fino ad oggi contraddistinta per una lunga tradizione di rispetto delle vigenti normative per ogni specifico settore di interesse riscuotendo credibilità e apprezzamento da parte dei clienti. Un comportamento non etico o illecito determinerebbe la lesione del rapporto fiduciario con danni gravissimi sull’immagine reputazione e credibiIità.
I dipendenti e collaboratori esterni sono tenuti ai rispetto del presente Codice Etico sotto tutti gli aspetti.
L’osservanza delle norme del presente Codice Etico costituisce perciò parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei prestatori di lavoro (dipendenti e collaboratori) dell’ A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l. e  sensi e per gli effetti di cui agli artt. 2104 e 2106 del CC.

La violazione delle disposizioni del presente Codice Etico da parte dei prestatori di lavoro (dipendenti e collaboratori) costituisce inadempimento delle obbligazioni contrattuali e potrà determinare, a seconda dei casi l’applicazione delle sanzioni e dei provvedimenti disciplinari previsti dai Contratti Collettivi applicabili, la risoluzione del rapporto e il risarcimento del danno.

A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.  prenderà gli opportuni provvedimenti nei confronti di coloro le cui azioni siano risultate in violazione e presente Codice Etico, i provvedimenti disciplinari potranno comprendere, o discrezione esclusiva dell’ A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l.   richiamo verbale o scritto, la sospensione o la risoluzione immediata del rapporto di lavoro o dl affari, o  qualsiasi altro provvedimento disciplinare ritenuto opportuno per le circostanze.

Alcune violazioni dei presente Cadice Etico potranno anche essere perseguite civilmente o penalmente dalle autorità amministrative o altre autorità,


18. PRINCIPI FINALI

Il presente Codice Etico non costituisce, né sottintende in nessuna forma una condizione di impiego o una garanzia di impiego. Il rapporto di lavoro potrà essere risolta secondo i termini dei medesimo e ai sensi delle normative applicabili.
Le norme contenute nel presente Codice Etico non rappresentano un elenco esaustivo delle norme adottate dall’ A.C.S. 2000 Informatica 2000 s.r.l., né un elenco esaustivo delle tipologie comportamentali suscettibili di provvedimenti disciplinari, compreso il licenziamento.
Il presente Codice Etico viene applicato a tutti i dipendenti che verranno d’ora in poi assunti mentre, per quelli assunti in precedenza sarà dagli stessi approvato mediante specifica accettazione.

Rev.1.1 06/14

 
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